Il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza è la “persona eletta o designata per rappresentare i lavoratori per quanto concerne gli aspetti della salute e della sicurezza durante il lavoro”.
Se anche la tua azienda deve formare il Rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza contattaci e manda la tua richiesta via e-mail.
L’articolo 37 del D.Lgs 81/08 prevedono questi contenuti minimi,
a) principi giuridici comunitari e nazionali;
b) legislazione generale e speciale in materia di salute e sicurezza sul lavoro;
c) principali soggetti coinvolti e i relativi obblighi;
d) definizione e individuazione dei fattori di rischio;
e) valutazione dei rischi;
f) individuazione delle misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione;
g) aspetti normativi dell’attività di rappresentanza dei lavoratori;
h) nozioni di tecnica della comunicazione.
La durata minima dei corsi è di 32 ore iniziali, di cui 12 sui rischi specifici presenti in azienda e le conseguenti misure di prevenzione e protezione adottate, con verifica di apprendimento. La contrattazione collettiva nazionale disciplina le modalità dell’obbligo di aggiornamento periodico, la cui durata non può essere inferiore a 4 ore annue per le imprese che occupano dai 15 ai 50 lavoratori e a 8 ore annue per le imprese che occupano più di 50 lavoratori.
Il prezzo di 1 euro è solo un vincolo di sistema per la prenotazione, il prezzo reale del corso verrà comunicato agli iscritti, una volta raggiunto il numero minimo di partecipanti.
L’iscrizione può essere effettuata ESCLUSIVAMENTE ONLINE con pagamento tramite Bonifico Bancario per procedere solo alla conferma del corso.
Qualora il cliente richiedesse il DURC, tale richiesta deve essere manifestata al momento dell’ordine/iscrizione con un aumento a forfait di €30 sul valore dei corsi acquistati, perché a San Marino la richiesta DURC presso gli Uffici della PA è a titolo oneroso.
Oppure ISCRIZIONE TELEFONICA tel. 0549-960151 con una maggiorazione di 10,00 euro a singolo partecipante iscritto.
Per la conferma dell’iscrizione al corso verrà seguito l’ordine di arrivo della scheda di iscrizione ed esclusivamente a pagamento avvenuto e manifestato. Qualora ci siano delle variazioni di date o orari saranno tempestivamente comunicate.
Per cancellare iscrizioni è necessario inviare comunicazione scritta tramite E-mail a gembb@gembb.sm almeno 5 giorni lavorativi prima dell’inizio del corso, in tal caso vi sarà restituita l’intera somma già versata, oppure sarà possibile sostituire l’iscritto con un’altra persona, senza addebito di alcuna spesa aggiuntiva.
In caso di assenza e in tutti gli altri casi non comunicati, vi sarà addebitata l’intera quota di iscrizione al corso. GEM BB s.r.l. si riserva, per ragioni organizzative, di rinviare o annullare il corso. Ogni variazione sarà tempestivamente comunicata agli iscritti.
GEM BB Srl
Via Ventotto Luglio, 212
47893 Borgo Maggiore
(Repubblica di San Marino)