Il corso PES PAV PEI ha lo scopo di formare gli operatori elettrici, al fine aumentare il livello di sicurezza durante i lavori elettrici e dare al datore di lavoro un riscontro oggettivo del livello formativo raggiunto per conferire il riconoscimento formale di persona esperta (PES) o persona avvertita (PAV) e l’idoneità a svolgere lavori elettrici ai sensi delle norme CEI EN 50110-1 e CEI 11-27 nuova edizione 2021 (con l’ausilio di altri elementi di conoscenza personale già in suo possesso su tali operatori).
Il corso è valido anche per i manutentori di veicoli elettrici e impianti fotovoltaici , ecco alcune attività e manovre che si possono fare per questi impianti con Corso PES/PAV.
1) Impianto PV (Fotovoltaico)
– Manutenzione su impianto PV ed interventi in sicurezza sia lato DC che lato AC;
– Verifiche e misure sull’Impianto PV, per testare eventuali anomalie e/o mancanze di produzione elettrica;
– Interventi e misure sui quadri elettrici di campo e di interfaccia.
2) Impianto Auto Elettrica
– Manutenzione componenti veicolo con parti elettriche (inverter, batteria, raddrizzatore);
– Verifiche e misure sull’Impianto bordo veicolo;
– Misure e diagnosi predittive sui componenti e PLC bordo auto
– Altre ed eventuali.
Elettricisti, addetti alla manutenzione interna ed esterna alle aziende, addetti al collaudo di quadri elettrici, impianti elettrici, ascensori, addetti all’assistenza (macchine industriali, impianti di riscaldamento e refrigerazione, ecc), operatori settore automazione, chiunque per lavoro si trovi ad operare con la corrente elettrica.
NOTA BENE : I partecipanti al corso devono possedere una reale esperienza pratica e una generica formazione base di elettrotecnica e di impiantistica elettrica.
La Norma si applica per impianti eserciti a qualunque livello di tensione – fissi, mobili, permanenti e provvisori – e destinati alla produzione, alla trasmissione, alla trasformazione, alla distribuzione e all’utilizzazione dell’energia elettrica, fornisce le prescrizioni di sicurezza per attività sugli impianti elettrici sopra descritte e, in particolare, si applica alle procedure di lavoro e a quelle di esercizio durante i lavori e la manutenzione.
La Norma si applica a tutti i lavori elettrici e anche ai lavori non elettrici quali ad esempio lavori edili eseguiti in vicinanza di impianti elettrici, di linee elettriche aeree o in vicinanza di cavi sotterranei non isolati o insufficientemente isolati (vedi D. Lgs 81/08 e s.m.i.).
La Norma non si applica ai lavori sotto tensione su impianti a tensione superiore a 1000 V in corrente alternata e 1500 V in corrente continua, trattati nella Norma CEI 11-15.
L’attribuzione della condizione di PES e PAV per lavoratori dipendenti è di pertinenza del Datore di lavoro, deve essere formalizzata per iscritto.
Nell’affidare lavori elettrici , i committenti datori di lavoro devono richiedere che il personale sia in possesso dei requisiti richiesti per l’esecuzione dei lavori secondo la norma.
E’ prevista una simulazione di lavori sotto tensione ( a contatto). fuori tensione, in prossimità con quadro dimostrativo.
SI RICORDA CHE I MODULI PRATICI I B e II B sulle istruzioni e procedure di lavoro specifiche sono di competenza del datore di lavoro tramite addestramento operativo, simulazioni affiancamento e /o altre iniziative utili al raggiungimento dello scopo.
GEM BB è disponibile a valutazione la consulenza in merito alla stesura delle istruzioni e procedure operative specifiche su richiesta del datore di lavoro. Per informazioni scrivere a miriam.fabbri@gembb.sm
Il corso si svolgerà presso una idonea sala in San Marino che verrà comunicata solo agli iscritti.
La sala consente la distanza tra i partecipanti richiesta dalla Legge.
Per una maggiore ecosostenibilità (riduzione carta, toner e corrente elettrica), ad ogni partecipante verrà dato accesso al materiale didattico, che sarà per lo più in formato elettronico (.pdf).
A pagamento completato, presenza e test di apprendimento con risultato almeno sufficiente, l’attestato relativo al corso sarà inviato in formato .pdf solo al referente aziendale che ci è stato comunicato.
L’iscrizione al CORSO deve essere effettuata ON LINE con pagamento sicuro tramite PAYPAL o CARTA DI CREDITO o Bonifico Bancario.
In caso di ISCRIZIONE TELEFONICA allo 0549.960151 viene applicata una maggiorazione di 10,00 euro a singolo partecipante da iscrivere.
Qualora il cliente richiedesse il DURC, tale richiesta deve essere manifestata al momento dell’ordine/iscrizione con un aumento a forfait di €30 sul valore complessivo dei corsi acquistati, perché a San Marino la richiesta DURC presso gli Uffici della PA è a titolo oneroso.
Le iscrizioni si chiudono 3 giorni lavorativi prima di ogni data a calendario.
Per la conferma dell’iscrizione al corso verrà seguito l’ordine di arrivo dell’ iscrizione ed esclusivamente a pagamento avvenuto.
In caso di variazioni di date o luoghi i partecipanti saranno tempestivamente avvisati.
GEM BB s.r.l. si riserva, per ragioni organizzative, di rinviare o annullare il corso. Ogni variazione sarà tempestivamente comunicata agli iscritti.
Per disdire l’iscrizione il partecipante o l’azienda del partecipante deve inviare comunicazione scritta tramite E-mail a miriam.fabbri@gembb.sm almeno 5 giorni lavorativi prima dell’inizio del corso: in tal caso sarà restituita l’intera somma già versata oppure sarà possibile sostituire l’iscritto con un’altra persona, senza addebito di alcuna spesa aggiuntiva.
In caso di assenza (non comunicata come specificato al capoverso precedente), l’iscrizione al corso è fatturata e dovrà essere saldata: è data opportunità al partecipante di un’unica e sola possibilità di recupero nel primo corso successivamente calendarizzato che viene avviato. Persa tale occasione, il partecipante sarà tenuto a una nuova iscrizione e relativo pagamento.
Se l’assenza è relativa ad un corso che prevede una parte pratica, il recupero sarà possibile solo con il pagamento di un importo pari al 50% del valore del biglietto iniziale.
GEM BB Srl
Via Ventotto Luglio, 212
47893 Borgo Maggiore
(Repubblica di San Marino)