CORSO DI FORMAZIONE MANUTENTORE DI CABINE ELETTRICHE MT-BT 23 e 26 febbraio 2024 (12 ore)

GEM BB S.r.l.

Svolgimento lavori elettrici sotto tensione o fuori tensione di cabine elettriche presso gli utenti finali

23 febbraio 2024 dalle 14.00 alle 18:00

e

26 febbraio 2024 dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14:00 alle 18:00

240,00 a partecipante

 

DESTINATARI:

Elettricisti, manutentori interni alle aziende, aziende di manutenzione di cabine elettriche, responsabili della manutenzione in azienda.

Il corso è destinato sia a chi svolge (PES PAV) sia a chi coordina e pianifica i lavori (responsabili manutenzione, impiegati tecnici) su impianti di cabine elettriche degli utenti finali, fuori tensione e sotto tensione, delle seguenti categorie:

Sistemi di categoria I con U >50V <=1000 in C.a. e >75V <=1550V in C.c.

Sistemi di categoria II con U>1000V <=30000V in C.a. e >1500V <=30000V in C.c.

Il corso ha lo scopo di formare gli operatori elettrici già formati PES PAV e responsabili della manutenzione interna in azienda al fine aumentare il livello di sicurezza durante i lavori elettrici e dare al datore di lavoro un riscontro oggettivo del livello formativo raggiunto dimostrando l’idoneità dei lavoratori a svolgere lavori elettrici su cabine elettriche ai sensi della norma CEI 78-17:2015.

 

PREREQUISITI:

I partecipanti al corso devono possedere una reale esperienza pratica o di coordinazione e una generica formazione base di elettrotecnica e di impiantistica elettrica .

 

PROGRAMMA DEL CORSO:

Il programma del corso per Responsabili e Addetti alla manutenzione delle cabine elettriche MT/BT comprende fondamenti e nozioni relative ai seguenti argomenti:

    • Disposizioni legislative e normative relative alla manutenzione delle cabine elettriche MT/BT in riferimento alla norma CEI 78-17 “Manutenzione delle cabine elettriche MT/BT ed MT/MT dei clienti/utenti finali”
    • Conoscere gli attori della manutenzione e la loro responsabilità – profilo professionale del manutentore elettrico e degli addetti alla manutenzione elettrica.
    • Qualifiche richieste ai sensi della Norma CEI 11-27 (Qualifiche PES-PAV-PEI)
    • Pianificazione e la programmazione degli interventi di manutenzione delle cabine elettriche (Piano di intervento -Piano di Lavoro definiti nella Norma CEI 11-27)
    • Documentazione per gli interventi di manutenzione: Schede di Manutenzione
    • Richiami CE-016 – Dispositivi di protezione: tipologie e caratteristiche elettriche, coordinamento con dispositivi del distributore pubblico
    • Cabine di trasformazione MT/BT: caratteristiche costruttive dei locali, e componenti di una cabina.
    • Criteri generali di sicurezza con riguardo alle caratteristiche dei componenti elettrici su cui si può intervenire nelle attività di manutenzione
    • Obblighi di denuncia e smaltimento delle sostanze pericolose presenti nelle apparecchiature elettriche

 

 

MATERIALE DIDATTICO E ATTESTATI

Per una maggiore ecosostenibilità (riduzione carta, toner e corrente elettrica), ad ogni partecipante verrà dato accesso al materiale didattico, che sarà per lo più in formato elettronico (.pdf).

A pagamento completato, presenza e test di apprendimento con risultato almeno sufficiente, l’attestato relativo al corso sarà inviato in formato .pdf solo al referente aziendale che ci è stato comunicato.

 

IMPORTANTE:  All’ingresso del corso di Formazione verrà verificata l’identità del partecipante, potete presentare carta di identità valida, patente o passaporto

 

ISCRIZIONI – CANCELLAZIONI – ASSENZA

Il corso si realizza al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

L’iscrizione al CORSO deve essere effettuata ON LINE  con pagamento sicuro tramite PAYPAL o CARTA DI CREDITO o Bonifico Bancario.

In caso di  ISCRIZIONE TELEFONICA allo 0549.960151 viene applicata una maggiorazione di 10,00 euro a singolo partecipante da iscrivere.

Qualora il cliente richiedesse il DURC, tale richiesta deve essere manifestata al momento dell’ordine/iscrizione con un aumento a forfait di €30 sul valore complessivo dei corsi acquistati, perché a San Marino la richiesta DURC presso gli Uffici della PA è a titolo oneroso.

Le iscrizioni si chiudono 3 giorni lavorativi  prima di ogni data a calendario.

Per la conferma dell’iscrizione al corso verrà seguito l’ordine di arrivo dell’ iscrizione ed esclusivamente a pagamento avvenuto.

In caso di variazioni di date o luoghi i partecipanti saranno tempestivamente avvisati.

GEM BB s.r.l. si riserva, per ragioni organizzative, di rinviare o annullare il corso. Ogni variazione sarà tempestivamente comunicata agli iscritti.

 

Per disdire l’iscrizione il partecipante o l’azienda del partecipante deve inviare comunicazione scritta tramite E-mail a miriam.fabbri@gembb.sm almeno 5 giorni lavorativi prima dell’inizio del corso: in tal caso sarà restituita l’intera somma già versata oppure sarà possibile sostituire l’iscritto con un’altra persona, senza addebito di alcuna spesa aggiuntiva.

In caso di assenza (non comunicata come specificato al capoverso precedente), l’iscrizione al corso è fatturata e dovrà essere saldata: è data opportunità al partecipante di un’unica e sola possibilità di recupero nel primo corso successivamente calendarizzato che viene avviato. Persa tale occasione, il partecipante sarà tenuto a una nuova iscrizione e relativo pagamento.

Se l’assenza è relativa ad un corso che prevede una parte pratica, il recupero sarà possibile solo con il pagamento di un importo pari al 50% del valore del biglietto iniziale.

Indirizzo
GEM BB S.r.l.
Dettagli evento

Ticket Information

Corso manutentori cabine elettriche MT-BT 12 ore del 23/2 ore 14-18 e 26/2 ore 9-13 e 14-18
240,00
-

Un evento unico, da non perdere!͏

ISCRIVITI SUBITO!